Ancora nessun commento

Programma Annata 2021 – 2022

Giovedì 27 Gennaio

Presentazione del libro “Casa Mansi. Balli, serate e ricevimenti

Come disse nel Febbraio 2017, in occasione di una conferenza in Lucchesia, il marchese Emilio Petrini Mansi della Fontanazza, analizzando l’albero genealogico della famiglia Mansi, giunta da Magonza nel 1962 al seguito di Ottone I si scorrono i nomi di buona parte delle famiglie nobili e patrizie lucchesi come Marchiò, Arnolfini, Minutoli Tegrimi, Orsucci, Spada, Garzoni, Burlamacchi, Cenami, Micheli, Totti, Sinibaldi, Carincioni, Trenta, Boccella, Balbani, Bernardini, Nieri, Menocchi, Forteguerra, così che il nome Mansi si intreccia con la storia della nostra città. Parteciperà alla presentazione il nostro Socio Andrea Consorti.

Sabato 5 Febbraio

La Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi –  Veglione Interclub di Carnevale

Per passare tutti assieme una allegra serata tra musica e balli.

Giovedì 24 Febbraio

Incontro con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Conoscere la Fondazione, approfondire il suo impegno per la Città, stimolare noi stessi allo studio di iniziative da proporre.

Sabato 12 Marzo

Congresso sui disturbi alimentari

Vi è un tradizionale interesse del nostro Club su questi argomenti.
Partecipiamo a questa iniziativa promossa dal nostro socio Giorgio Santelli che aiuterà a meglio precisare, alla luce delle ultime novità scientifiche, queste problematiche di grande attualità.

Venerdì 1 Aprile

I Borbone a Lucca

Il governo dei Borbone a Lucca (1815 – 1847) è spesso trascurato o addirittura ignorato da molti lucchesi, nonostante molto di quanto fatto in quel periodo rimanga nella nostra Città e nella nostra Provincia, a cominciare da Viareggio.
Ci intratterrà sull’argomento Monsignor Fra’ Giovanni Scarabelli che già conosciamo da una sua apprezzata conferenza sull’Ordine di Malta.

Sabato 23 – Domenica 24 – Lunedì 25 Aprile

Gita Sociale a Colonia

Se le circostanze lo permetteranno la gita dovrebbe portarci a Colonia ad ammirare il Duomo ed a vedere le reliquie dei Re Magi.
In fondo la gita è in continuità con la bellissima conferenza sull’argomento e sul pellegrinaggio a Colonia tenuta a suo tempo dal nostro socio Giovanni Macchia.

Sabato 7 Maggio

Congresso Distrettuale – Lucca

Sarà una occasione per conoscerci meglio, per confrontarci e progettare insieme il futuro.

Venerdì 20 – Sabato 21 – Domenica 22 Maggio

Gita Sociale a Spoleto

Se le circostanze lo permetteranno la gita dovrebbe portarci a Spoleto per ammirare il Duomo ed il suo splendido pavimento che ci sarà illustrato dal nostro socio Gino Bertini. Accanto agli aspetti storici e culturali cercheremo di non trascurare quelli gastronomici.

Giovedì 26 – Venerdì 27 – Sabato 28 – Domenica 29 Maggio

Congresso Nazionale Lions – Ferrara

Una occasione per chi volesse toccare con mano la nostra presenza in Italia.

Venerdì 3 – Sabato 4 – Domenica 5 Giugno

Congresso della “Associazione Internazionale delle Città Murate” – Prato

La vicinanza della sede ci permetterà di essere presenti in un buon numero.

Giovedì 23 Giugno

Passaggio della Campana

Si ripercorre l’annata appena conclusa e si gettano le basi dell’annata che seguirà.